L'Associazione Protezione Civile Predappio è un’associazione di volontariato ai sensi della Legge 266/91 ed è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del Decreto legislativo 460/97, che esplica la propria attività nel settore della Protezione Civile con l’obiettivo di rispondere ai bisogni del territorio.
E' un'Associazione apolitica, apartitica, aconfessionale e senza scopo di lucro, ispirata a principi di solidarietà, trasparenza e democrazia che consentono l'effettiva partecipazione dei soci alla vita associativa.
E' una libera espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo per il conseguimento delle finalità di carattere sociale, civile, ambientale e culturale, nel rispetto delle leggi e degli strumenti della programmazione europea, nazionale, regionale e locale.
L'Associazione si prefigge lo scopo principale di salvaguardare:
la popolazione, il territorio e l'ambiente.
In particolare, per la realizzazione dello scopo e nell'intento di agire in favore di tutta la collettività, l'Associazione si propone di svolgere in maniera autonoma o in collaborazione con altre Associazioni o soggetti pubblici o privati che condividono i medesimi scopi dell'Associazione, le seguenti attività:
- Salvaguardare la popolazione civile ed il territorio attraverso forme di collaborazione con le Autorità e gli Enti competenti
- Sviluppare e potenziare la Protezione Civile
- Promuovere la preparazione dei soci attivi con iniziative di formazione, studio, dibattito ed addestramento nel pieno rispetto dell'autonomia decisionale
- Promuovere la cultura del volontariato di Protezione Civile attraverso manifestazioni: culturali, didattiche, scientifiche, sportive e ricreative con particolare riferimento alle nuove generazioni
- Effettuare attività nell'ambito del Comune di Predappio e se richiesto, anche a livello intercomunale, provinciale, regionale, nazionale e internazionale.
Il Consiglio Direttivo è attualmente così composto:
Presidente ‐ Nello Valmori
Vice‐Presidente ‐ Sylvie Cignani
Consigliere Tesoriere ‐ Riccardo Borghini
Consigliere Segretario - Sonia Santolini
Consigliere – Riccardo Antaridi
Consigliere – Richard Clark
Consigliere – Davide Sassi
Consigliere – Carlo Spagnoli
Consigliere – Maria Sofia Celli
Vuoi far parte della Protezione Civile Predappio?
Il volontariato di Protezione Civile riveste uno dei ruoli principali all'interno del Sistema della Protezione Civile Regionale. Entrare a far parte di una Associazione di Volontariato costituisce una grande scelta personale che si riflette direttamente sulla popolazione e sul territorio che ci circonda!
Chiunque, a partire dai 14 anni, può far parte della Protezione Civile Predappio come Socio Sostenitore o Socio Operativo. Contattaci per saperne di più!!